Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani

Grande soddisfazione per l’Istituto Alberghiero di Agnone.

7 Dicembre 2019

Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani

Grande soddisfazione per l’Istituto Alberghiero di Agnone. Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, con il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena, ha indetto la sesta edizione del concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”, nell’ambito della IX° edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP.

Ebbene il noto istituto alberghiero agnonese ha partecipato al concorso  e lo chef stellato Massimo Bottura  ha scelto tra i dieci finalisti un piatto preparato dagli studenti della 5^ A per il primo, secondo e terzo posto che si terrà il giorno sabato 7 dicembre 2019 in piazza Roma a Modena.La ricettaselezionata è: “FAGOTTINI AL COTECHINO DI PASSAGGIO NELL’ALTO MOLISE” everrà  inserita nel ricettario 2019 del Consorzio

Finalità del concorso sono la creazione di ricette originali e moderne, che mostrino come questi due prodotti, nonostante il forte legame con il territorio di provenienza e con il periodo delle feste natalizie, possano essere consumati tutto l’anno, in tutto il mondo e da tutte le tipologie di consumatori; – valorizzazione e stimolazione della creatività degli alunni e giovani cuochi di domani nell’ideazione di ricette a base di zampone e cotechino; – creazione di abbinamenti innovativi che permettano sia di destagionalizzare zampone e cotechino, sia di sensibilizzare i giovani cuochi a conservare l’identità gastronomica e culturale dei propri territori di origine e provenienza.

“FAGOTTINI AL COTECHINO DI PASSAGGIO NELL’ALTO MOLISE”.

Di seguito la comunicazione della soddisfacente notizia  giunta all’Istituto Alberghiero:

“Spett.Le Istituto, anzitutto a nome del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP vorremmo ringraziare tutti gli insegnanti e gli studenti che hanno dedicato tempo ed energie alla creazione di nuove ricette a base di Cotechino e Zampone Modena IGP. Tutte le ricette pervenute sono state sottoposte al giudizio di Massimo Bottura, che anche quest’anno ha riscontrato un altissimo livello per quanto riguarda le proposte pervenute, e verranno tutte inserite nel ricettario 2019 del Consorzio. È con grande piacere che vi comunichiamo che il Vostro Istituto è stato selezionato da Massimo Bottura tra i 10 finalisti che parteciperanno alla finale di Modena in programma per sabato 7 dicembre 2019. La ricetta selezionata da Bottura, elaborata dalla classe 5°A, è:

“FAGOTTINI AL COTECHINO DI PASSAGGIO NELL’ALTO MOLISE”.

Per consentirci di organizzare al meglio la Vostra partecipazione sarete contattati al più presto per definire i dettagli. Il Consorzio organizzerà il trasporto e, ove necessario, il pernottamento per la notte di venerdì 6 dicembre 2019. RingraziandoVi anticipatamente per la collaborazione e in attesa di contattarVi direttamente con maggiori dettagli, porgiamo i migliori saluti. Cristina Tossi Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP Milanofiori – strada 4 palazzo Q8 – 20089 Rozzano (MI)

Massimo Bottura

15 Gennaio 2021, 21:27