I RAGAZZI DEL D’AGNILLO SOTTO LE STELLE

Con grande successo e oltre ogni aspettativa, si è svolta la prima edizione del “ D’ AGNILLO SOTTO LE STELLE

23 Dicembre 2023

I RAGAZZI DEL D’AGNILLO SOTTO LE STELLE

Con grande successo e oltre ogni aspettativa, si è svolta la prima edizione del “D’AGNILLO SOTTO LE STELLE: notte dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera” a cura degli alunni dell’PSEOA “San Francesco Caracciolo” di Agnone magistralmente guidati dai docenti di area tecnica proff. Ermando Paglione, Michele Ciarlariello, Teo Testa e dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosaria Vecchiarelli.
All’evento che si è svolto nei laboratori dell’Istituto Alberghiero hanno partecipato, con stands per la degustazione dei propri prodotti, le dolciarie GERRY, ALTO MOLISE e SPIGA D’ORO, la lattiero-casearia DI NUCCI, le macellerie VECCHIARELLI e GIGLIOZZI, la torrefazione CAFFE’ CAMARDO e il birrificio artigianale LA FUCINA di Pescolanciano.
I ragazzi si sono esibiti in un coinvolgente show cooking tra fornelli, piastre, forno a legna e bar accompagnando i tanti visitatori in un percorso di food experience sensoriale e conoscenza del patrimonio enogastonomico del proprio territorio.
La serata, “SOTTO LE STELLE” anche dal punto di vista meteorologico, grazie alla presenza e alla passione del dott. Claudio Amicone, membro dell’Associazione Astrofili Pentri e già responsabile dell’osservatorio astronomico “LEOPOLDO DEL RE” di Capracotta-San Pietro Avellana, ha regalato ai numerosi ospiti la possibilità di osservare, con un telescopio, alcuni corpi celesti tra cui Giove con le sue lune medicee e la Luna che ieri sera presentava una protuberanza a forma di maniglia, evento molto raro.
L’ appuntamento per la seconda edizione di questo evento già “nato sotto una buona stella” è all’anno prossimo.

Adele Marinelli

13 Gennaio 2024, 15:15