Convegno “Guerra, fuga, dolore e speranza, l’8 Marzo 2023 per le donne ucraine”
Il convegno "Guerra, fuga, dolore e speranza, l'8 Marzo 2023 per le donne ucraine" è stato organizzato presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico di Agnone per celebrare la giornata internazionale delle donne.
Data:
9 Marzo 2023
Il convegno “Guerra, fuga, dolore e speranza, l’8 Marzo 2023 per le donne ucraine” è stato organizzato presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico di Agnone per celebrare la giornata internazionale delle donne. Il centro Sai del comune di Agnone ha scelto di affrontare tematiche di grande attualità internazionale in occasione di questa celebrazione. Nel 2022, il centro Sai ha dedicato la celebrazione dell’8 marzo alla condizione femminile in Afghanistan e Iran, esprimendo ferma condanna, solidarietà e vicinanza alle donne afgane ospiti del progetto Sai del comune agnonese.
Il Comune di Agnone è uno dei primi a livello regionale ad accogliere cittadini ucraini all’interno del Sistema Accoglienza Integrazione ex SPRAR, al fine di aiutare questi individui ad affrontare un percorso di integrazione concreta ed umana e sperare in una pace imminente. Tra questi cittadini ucraini ci sono giovani donne con i loro bambini, duramente provate da un conflitto che le ha costrette ad abbandonare la propria terra e i propri affetti. Il convegno ha dunque voluto porre l’attenzione sulla situazione delle donne ucraine, che spesso sono le prime vittime di conflitti e crisi umanitarie.
Ultimo aggiornamento
30 Marzo 2023, 20:05