Giornata dell’Educazione Civica

Giornata dell'Educazione Civica Scuola secondaria di primo e secondo grado

Anno Scolastico 2023 2024

Giornata dell’Educazione Civica della Scuola Secondaria di primo grado

Il 4 giugno 2024, in occasione della Giornata dell’Educazione Civica della Scuola Secondaria di primo grado,  gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare, presso il Polo Scolastico, i lavori realizzati durante le ore di Educazione Civica.

Gli alunni delle classi terze: Il ragazzo di Capaci, L’intelligenza artificiale e La casa ecosostenibile.

Gli allievi delle classi seconde: Lo sfruttamento, I disturbi alimentari, Dante ed il femminicidio e Bulli con un click.

Gli studenti delle classi prime: Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Diritti degli animali e UNESCO.

La classe I A ha presentato il progetto “Adotta una Pigotta”, realizzato in collaborazione con l’UNICEF.

La Pigotta è una bambola speciale ed unica, che unisce chi la realizza, chi  la adotta e il bambino bisognoso d’aiuto in qualunque posto del mondo, che grazie all’UNICEF potrà ricevere vaccini, alimenti terapeutici ed assistenza.

Diversi studenti delle tre classi prime, sulla base dei suggerimenti forniti dalle rappresentati UNICEF durante un incontro di formazione avvenuto presso la Scuola Secondaria di Primo grado, si sono cimentati nella realizzazione di magnifiche Pigotte, insieme alle mamme, alle nonne e alle zie.

Un’ esperienza decisamente formativa, che ha lasciato un segno profondo negli studenti e nei docenti che li hanno supportati.

4 Luglio 2024, 22:54