INVALSI 2019
Restituzione dati prove INVALSI 2019 GRADO 8: Livelli classe 3A Livelli classe 3B Grado 10 – secondo anno scuola secondaria di secondo grado Grado 13 quinto anno scuole superiori Anno scolastico 2018/19 Certificazioni INVALSI per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado La disponibilità dei certificati delle prove INVALSI per gli studenti che hanno concluso la scuola secondaria di II gr.
Restituzione dati prove INVALSI 2019
GRADO 8:
Grado 10 – secondo anno scuola secondaria di secondo grado
Grado 13 quinto anno scuole superiori
Anno scolastico 2018/19
Certificazioni INVALSI per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado
- La disponibilità dei certificati delle prove INVALSI per gli studenti che hanno concluso la scuola secondaria di II gr. nell’a.s. 2018-19 terminerà improrogabilmente alle ore 15.00 del 30 settembre 2019. Dopo tale data, ed esclusivamente per le istituzioni scolastiche i cui studenti sono iscritti al sistema SIDI, i predetti certificati potranno essere richiesti presso l’istituto in cui è stato sostenuto l’esame di Stato.
- Le certificazioni sono disponibili dal 23 luglio 2019 accedendo all’area riservata con ruolo “Studente”.
Livelli classe 5A Liceo Scientifico
Livelli classe 5A Istituto Tecnico
Livelli classe 5B Istituto Tecnico
Livelli classe 5B Istituto Professionale
Livelli classe 5A Istituto Professionale
Descrizione dei livelli:
ITALIANO:
Descrizione del livello Italiano – Ultimo anno del secondo ciclo di istruzione
L’esito conseguito dall’allievo/ a nella prova non consente l’attestazione del raggiungimento del livello 1.
Livello 1. L’allievo/a risponde a domande su testi in prevalenza dal contenuto concreto e familiare, dalla struttura lineare e dal lessico abituale. Individua informazioni esplicite, in parti circoscritte e indicate di un testo, quando non siano presenti informazioni che potrebbero essere confuse con quelle richieste. Riconosce un’informazione quando è riformulata con parole familiari e vicine a quelle usate nel testo. Ricava dal contesto il significato di parole o di espressioni di uso abituale in parti di testo indicate, e compie semplici deduzioni collegando un numero limitato di informazioni esplicite. Ricostruisce il significato del testo, o di sue parti, riconoscendone una sintesi che contiene parole chiave. Coglie il punto di vista dell’autore e lo scopo di un testo se questi sono chiaramente espressi e ripetuti in più punti. Svolge compiti grammaticali che, sulla base del contesto, richiedono di individuare il significato e la funzione di elementi linguistici fondamentali (es. singole parole, espressioni, frasi).
Livello 2. L’allievo/a risponde a domande su testi in prevalenza di contenuto concreto e familiare, caratterizzati da struttura lineare e da un lessico non solo di uso abituale, ma anche specialistico. Individua in maniera autonoma le informazioni richieste, date in più punti del testo, anche quando siano presenti altre informazioni che possono essere confuse con quelle da ritrovare. Ricava dal testo il significato di parole o espressioni, anche di uso non frequente, o di carattere tecnico?specialistico. Ricostruisce il significato di parti del testo collegando più informazioni e coglie il tema o l’argomento principale di testi di diverso genere. Se guidato, coglie il senso del testo, ad esempio scegliendo tra formulazioni sintetiche alternative. Riconosce il tono (ironico, polemico, ecc.) di frasi o parole e il valore espressivo di alcune scelte stilistiche dell’autore in passaggi significativi del testo. Svolge compiti grammaticali che richiedono il ricorso alla propria esperienza linguistica e alla conoscenza di elementi di base della grammatica (es. forme di collegamento tra frasi o tra diverse parti di un testo).
Livello 3. L’allievo/a risponde a domande su testi di contenuto anche astratto ma vicino alla sua esperienza e alle sue conoscenze, caratterizzati in prevalenza da una struttura lineare, e dall’uso di un lessico anche settoriale o figurato. Individua più informazioni richieste con parole differenti rispetto a quelle utilizzate nel testo, e distribuite in punti diversi. Ricava dal testo il significato di espressioni figurate o caratterizzate da un particolare tono (ironico, polemico, ecc.) o che appartengono a un linguaggio tecnicospecialistico. Ricostruisce il significato dell’intero testo o di sue parti, anche molto ricche di informazioni. Coglie il modo in cui il testo è organizzato e strutturato. Riconosce il significato o la funzione di alcune scelte stilistiche dell’autore. Coglie il senso di un testo al di là del suo significato letterale. Svolge compiti grammaticali che richiedono il ricorso alla conoscenza spontanea della lingua e alla pratica dei testi unite a una sicura conoscenza di forme e strutture grammaticali fondamentali.
Livello 4. L’allievo/a risponde a domande su testi anche dal contenuto astratto, caratterizzati da una struttura non lineare, da una costruzione complessa delle frasi e da un lessico non abituale. Individua informazioni relative a criteri presentati, in modi e codici diversi, nell’intero testo. Riconosce il significato di parole e di espressioni poco note anche ricorrendo all’insieme delle proprie conoscenze. Ricostruisce informazioni implicite ma centrali nel testo, mettendo in relazione informazioni lontane tra loro. Coglie il senso del testo collegando definizioni, esempi concreti e concetti. Riconosce le relazioni tra le parti che costituiscono il testo: titolo, capoversi, paragrafi. Comprende gli effetti comunicativi delle scelte stilistiche dell’autore. Riconosce gli elementi del discorso argomentativo, anche attraverso il confronto di testi, e identifica le fondamentali strategie dell’argomentazione. Svolge compiti su fenomeni grammaticali relativamente complessi, che richiedono una buona capacità di analisi e una sicura conoscenza delle forme e delle strutture della lingua con relativa terminologia.
Livello 5. L’allievo/a risponde a domande su testi anche di contenuto astratto o lontano dalla sua esperienza, caratterizzati da una struttura non lineare, da una costruzione complessa delle frasi e da una varietà di linguaggi. Individua in maniera autonoma informazioni secondarie, anche espresse in riformulazioni che sono distanti dalla forma in cui sono rese nel testo. Coglie il senso complessivo di un testo anche attraverso la ricostruzione di significati non espressi in maniera esplicita. Ricostruisce l’ordine di argomenti ed eventi che nel testo non seguono l’ordine logico o cronologico. Distingue in un testo argomenti a favore o contro una tesi data. Riconosce le caratteristiche stilistiche di vari tipi di testo, in prosa e in poesia, e i diversi registri linguistici (dal colloquiale al formale), anche quando si alternano all’interno dello stesso testo. Svolge compiti su fenomeni grammaticali complessi, anche in passaggi testuali
MATEMATICA:
Descrizione del livello Matematica – Ultimo anno del secondo ciclo di istruzione
L’esito conseguito dall’allievo/ a nella prova non consente l’attestazione del raggiungimento del livello 1.
Livello 1. L’allievo/a utilizza conoscenze elementari e procedure di base, prevalentemente acquisite nella scuola secondaria di primo grado e, in parte, alla fine del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Risponde a domande formulate in maniera semplice usando informazioni direttamente individuabili. Risolve problemi che coinvolgono contesti abituali e che richiedono procedimenti semplici.
Livello 2. L’allievo/a conosce le principali nozioni previste dalle Linee guida e dalle Indicazioni nazionali di matematica per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Risponde a domande che richiedono semplici elaborazioni sui dati disponibili (es. confrontare grafici di vario tipo). Risolve problemi in cui occorre scegliere opportunamente i dati dal testo e utilizzare conoscenze matematiche possedute fin dai gradi scolari precedenti.
Livello 3. L’allievo/a usaabilità di base acquisite nel corso dellascuola secondaria di secondo grado e collega tra loro conoscenze fondamentali. Riconosce le proprietà dei principali oggetti matematici (es. figure geometriche, grafici e funzioni) e risolve problemi anche utilizzando equazioni e disequazioni elementari o semplici trasformazioni di formule. Riconosce, anche sotto forme diverse, modelli matematici semplici che rappresentano fenomeni o situazioni proposte (es. un modello di crescita lineare).
Livello 4. L’allievo/a conosce e utilizza con efficacia i principali oggetti matematici (es. funzioni ed equazioni) presenti nelle Linee guida e nelle Indicazioni nazionali di matematica della scuola secondaria di secondo grado. Risolve problemi, anche in contesti non abituali, riconoscendo diverse rappresentazioni dei modelli matematici (es. modelli di crescita esponenziale) e collega proprietà e informazioni attraverso l’interpretazione di grafici, formule e tabelle. Riconosce, tra diverse argomentazioni, quella che sostiene adeguatamente un’affermazione data e completa dimostrazioni in ambito numerico.
Livello 5. L’allievo/a conosce in modo approfondito aspetti concettuali e procedurali relativi a contenuti previsti dalle Linee guida e dalle Indicazioni nazionali di matematica della scuola secondaria di secondo grado. Usa con padronanza gli strumenti del calcolo algebrico per ricavare informazioni e proprietà degli oggetti matematici (es. figure geometriche o funzioni). Risolve problemi e interpreta situazioni in contesti complessi usando con sicurezza modelli matematici. Produce argomentazioni e dimostrazioni utilizzando anche il linguaggio algebrico.
INGLESE:
Descrizione del livello Inglese – ascolto (listening)* Ultimo anno del secondo ciclo di istruzione
L’esito conseguito dall’allievo/ a nella prova non consente l’attestazione del raggiungimento del livello B1.
Livello QCER: B1. È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro in lingua standard che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente sul lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
CEFR Level: B1. Can understand the main points of clear standard speech on familiar matters regularly encountered in work, school, leisure etc., including short narratives. Livello QCER: B2. È in grado di comprendere i concetti fondamentali di discorsi formulati in lingua standard su argomenti concreti e astratti, anche quando si tratta di discorsi concettualmente e linguisticamente complessi; di comprendere inoltre le discussioni tecniche del suo settore di specializzazione. È in grado di seguire un discorso lungo e argomentazioni complesse purché l’argomento gli sia relativamente familiare e la struttura del discorso sia indicata con segnali espliciti.
CEFR Level: B2. Can understand the main ideas of propositionally and linguistically complex speech on both concrete and abstract topics delivered in standard speech, including technical discussions in his/her field of specialisation. Can follow extended speech and complex lines of argument provided the topic is reasonably familiar, and the direction of the talk is sign?posted by explicit markers.
*Le abilità attese per la lingua inglese al termine del secondo ciclo di istruzione sono riconducibili al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue del Consiglio d’Europa, come indicato dai traguardi di sviluppo delle competenze delle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, delle Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento Istituti Tecnici e delle Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento itituti professionali.
Descrizione del livello Inglese – lettura (reading)* Ultimo anno del secondo ciclo di istruzione
L’esito conseguito dall’alliev o/a nellaprova non consente l’attestazione del raggi ungimento del livello B1.
Livello QCER: B1. È in grado di leggere testi fattuali semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d’interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione. CEFR Level: B1. Can read straightforward factual texts on subjects related to his/her field and interests with a satisfactory level of comprehension. Livello QCER: B2. È in grado di leggere in modo ampiamente autonomo, adattando stile e velocità di lettura ai differenti testi e scopi e usando in modo selettivo le opportune fonti per riferimento e consultazione. Ha un patrimonio lessicale ampio che attiva nella lettura, ma può incontrare difficoltà con espressioni idiomatiche poco frequenti.
CEFR Level: B2. Can read with a large degree of independence, adapting style and speed of reading to different texts and purposes, and using appropriate reference sources selectively. Has a broad active reading vocabulary, but may experience some difficulty with low?frequency idioms.
*Le abilità attese per la lingua inglese al termine del secondo ciclo di istruzione sono riconducibili al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue del Consiglio d’Europa, come indicato dai traguardi di sviluppo delle competenze delle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, delle Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento Istituti Tecnici e delle Linee Guida per il passaggio al nuovo ordin
Quadro di riferimento delle prove Invalsi di Matematica
Quadro di riferimento delle prove Invalsi di Italiano
- II primaria (prova cartacea ):
- Italiano: 6 maggio 2019
- Prova di lettura solo per le classi campione : 6 maggio 2019
- Matematica: 7 maggio 2019
- V primaria (prova cartacea ):
- Inglese: 3 maggio 2019
- Italiano: 6 maggio 2019
- Matematica: 7 maggio 2019
- III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT ): Italiano, Matematica e Inglese:
- classi NON campione : dall’1 aprile 2019 al 18 aprile 2019
- classi campione : dal 9 aprile 2019 al 12 aprile 2019
- II secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT ): Italiano, Matematica
- classi NON campione : dal 6 maggio 2019 al 18 maggio 2019
- classi campione : dal 7 maggio 2019 al 10 maggio 2019
- V secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT ): Italiano, Matematica e Inglese
- classi NON campione : dal 18 marzo 2019 al 20 marzo 2019
- classi campione : dal 12 marzo 2019 al 14 marzo 2019
- CLASSI CAMPIONE:
Comunicazione classi campione a.s. 2018-2019 – ISIS016004
Scuola secondaria di secondo grado | Plesso | Indirizzo | Sezione | Data prove |
---|---|---|---|---|
Classi II | ISPS01601E | SCIENTIFICO | A | dal 7/05/2019al 10/05/2019ITA,MAT |
Classi II | ISRH016018 | SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA (BIENNIO) | A | dal 7/05/2019al 10/05/2019ITA,MAT |
Scuola secondaria di secondo grado | Plesso | Indirizzo | Sezione | Data prove |
Classi V | ISRH016018 | ENOGASTRONOMIA (TRIENNIO) | A | dal 12/03/2019al 15/03/ 2019ITA,MAT, ING |
Classi V | ISRH016018 | SERVIZI DI SALA E DI VENDITA (TRIENNIO) | B | dal 12/03/2019al 15/03/ 2019ITA,MAT, ING |
Organizzazione delle prove classi V scuola secondaria
Durata delle prove:
120 minuti prova di italiano
120 minuti prova di matematica
90 minuti inglese reading
60 minuti listeningComunicazione classi campione a.s. 2018-2019 – ISIC829002
Italiano: 6 maggio 2019
Matematica: 7 maggio 2019
- Inglese: 3 maggio 2019
- Italiano: 6 maggio 2019
- Matematica: 7 maggio 2019
Scuola primaria | Plesso | Indirizzo | Sezione | Data Prove | |
---|---|---|---|---|---|
Classi II | ISEE829014 | SCUOLA PRIMARIA | UN | Italiano: 6 maggio 2019Prova di lettura 6 maggio 2019Matematica: 7 maggio 2019 | |
Classi II | ISEE829025 | SCUOLA PRIMARIA | A | Italiano: 6 maggio 2019Prova di lettura 6 maggio 2019Matematica: 7 maggio 2019 | |
Grado | Plesso | Indirizzo | Sezione | Data Prove | |
Classi V | ISEE829014 | SCUOLA PRIMARIA | UN | ||
Classi V | ISEE829025 | SCUOLA PRIMARIA | A | Inglese:3 maggio 2019Italiano:6 maggio 2019Matematica: 7 maggio 2019 |
Scuola secondaria di primo grado | Plesso | Indirizzo | Sezione | Data prove |
---|---|---|---|---|
Classi III | ISMM829013 | SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO | A | dal 09/04/2019al 12/04/2019ITA (durata 90 minuti)MAT (durata 90 minuti)ING (durata 45 minuti reading, 30 minuti listening) |
Classi III | ISMM829013 | SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO | B | dal 09/04/2019al 12/04/2019ITA (durata 90 minuti)MAT (durata 90 minuti)ING (durata 45 minuti reading, 30 minuti listening) |
classi non campione scuole superiori:
dal 13 al 18 maggio 2019 classi seconde IT e LICEO
dal 18 al 20 marzo 2019 classi quinte IT e LICEO
- Esempi di domande INVALSI di Italiano al termine del secondo ciclo di istruzione
- Esempi di domande INVALSI di Matematica al termine del secondo ciclo di istruzione
- Esempi di domande INVALSI di Inglese al termine del secondo ciclo di istruzione
Formato CBT
Esempi Italiano
Matematica – Esempi di domande per il Liceo Scientifico (opzione Scienze applicate e Liceo sportivo)
- ESEMPIO 1
- Griglia di correzione Esempio 1 – Liceo Scientifico
- Esempio 1 – Liceo Scientifico – Documento informativo per i docenti
- ESEMPIO 2
- Griglia di correzione Esempio 2 – Liceo Scientifico
- Esempio 2 – Liceo Scientifico – Documento informativo per i docenti
- ESEMPIO 3
- Griglia di correzione Esempio 3 – Liceo Scientifico
- Esempio 3 – Liceo Scientifico – Documento informativo per i docenti
Matematica – Esempi di domande per i Licei non Scientifici e per gli Istituti Professionali
- ESEMPIO 1
- Griglia di correzione Esempio 1 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali
- Esempio 1 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Documento informativo per i docenti
- ESEMPIO 2
- Griglia di correzione Esempio 2 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali
- Esempio 2 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Documento informativo per i docenti
- ESEMPIO 3
- Griglia di correzione Esempio 3 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali
- Esempio 3 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Documento informativo per i docenti
Matematica – Esempi di domande per gli Istituti Tecnici (Economici e Tecnologici)
- ESEMPIO 1
- Griglia di correzione Esempio 1 – Istituti Tecnici
- Esempio 1 – Istituti Tecnici – Documento informativo per i docenti
- ESEMPIO 2
- Griglia di correzione Esempio 2 – Istituti Tecnici
- Esempio 2 – Istituti Tecnici – Documento informativo per i docenti
- ESEMPIO 3
- Griglia di correzione Esempio 3 – Istituti Tecnici
- Esempio 3 – Istituti Tecnici – Documento informativo per i docenti
Esempi Inglese
Ultimo aggiornamento
19 Febbraio 2021, 23:02