“Dalla fattoria alle nostre tavole: lo straordinario viaggio del latte”

2 Aprile 2022

“Dalla fattoria alle nostre tavole: lo straordinario viaggio del latte”

E’ opportuno, proprio nell’età scolare, acquisire abitudini alimentari corrette scegliendo prodotti riutilizzabili e incentivando un comportamento d’acquisto più consapevole e a minor impatto ambientale. E’in questa ottica che sono proseguite le attività legate al progetto “Dalla fattoria alle nostre tavole: lo straordinario viaggio del latte” che ha visto coinvolte, ancora una volta, le classi della scuola primaria dell’Omnicomprensivo G.N. D’AGNILLO. Nella giornata del 2 aprile, gli alunni delle classi seconde, la terza A e la quinta A della scuola primaria F.A. Marinelli, hanno preso parte ad un’attività laboratoriale sulla trasformazione del latte, tenuta dall’esperta casara Carmelina, presso le cucine dell’Istituto Alberghiero. Tutti i bambini sono stati coinvolti nella produzione di diversi latticini e hanno avuto l’occasione di degustare ed assaporare i derivati del latte. Per la realizzazione di tale laboratorio il latte è stato gentilmente offerto dall’Azienda Zootecnica ORLANDO di Vastogirardi, mentre tutte le fuscelle dal Caseificio DI PASQUO di Agnone. Nella stessa giornata, le classi quarte si sono recate al Caseificio “MONTAGNA” di Agnone dove gli alunni, entrando a diretto contatto con le mucche e i loro vitellini hanno avuto l’opportunità di dare loro il fieno, hanno assistito alla mungitura e qualcuno di loro ha potuto sperimentare direttamente questa difficile operazione. Successivamente gli alunni, dopo aver assistito alla produzione di alcuni latticini, hanno potuto assaporare i formaggi realizzati, a mano, dall’esperta casara Ivana, proprietaria dell’azienda. Gli alunni della classe quinta B sono stati accolti nel Caseificio dalla famiglia ANTENUCCI. Dopo essere stati dotati di calzari e cuffie, dispositivi indispensabili per l’igiene, Piergiorgio Antenucci li ha guidati all’interno dei vari ambienti del caseificio, illustrando il percorso del latte dalla raccolta fino alla realizzazione dei vari prodotti. In particolare, ha mostrato la realizzazione della ricotta, del caciocavallo, della stracciata e delle scamorze, sottolineando l’importanza degli attrezzi e dei macchinari che sostengono il lavoro all’interno del caseificio. Al termine del percorso, la famiglia Antenucci ha proposto al gruppo classe e alle docenti l’assaggio di alcuni prodotti tipici, come caciocavallo e scamorze. Gli alunni delle classi prime sono stati ospiti del Caseificio DI PASQUO in Agnone, dove, dopo essere stati ben accolti dai proprietari, hanno indossato calzari e cuffie e sono entrati nella sala di lavorazione del caseificio. Debora, una delle quattro figlie responsabili dell’azienda, ha saputo trasmettere, con un linguaggio semplice e chiaro, molte informazioni ai “piccolini” della scuola primaria, che, attenti e curiosi, chiedevano risposte alle loro tante domande. Durante la visita ognuno di loro ha assaporato i freschissimi bocconcini appena prodotti dalle abili mani degli esperti casari. A conclusione dell’interessante visita hanno ricevuto in dono il cosiddetto “Uovo Di Pasquo”, consistente in un formaggio incartato a mo’ di uovo. Tutti gli alunni, tornati a casa, felicissimi e soddisfatti, hanno raccontato la bella esperienza vissuta. Tutto questo percorso, ricco di nuove esperienze, è servito a fornire ai ragazzi le conoscenze scientifiche indispensabili per poter operare scelte razionali (esigenze nutrizionali dell’organismo, composizione degli alimenti, tecnologie di produzione, trasformazione e conservazione dei cibi), ma soprattutto di sollecitare un atteggiamento critico nei confronti del problema alimentare che stimoli approfondimenti e rielaborazioni personali e induca eventuali modificazioni comportamentali anche nell’ambito familiare.

4 Aprile 2022, 19:56