CURRICOLO LICEO SCIENTIFICO

La pianificazione curricolare dell’Omnicomprensivo tiene conto di una chiara definizione del profilo dell’ indirizzo liceale presente, introducendo anche il curricolo per l’internazionalizzazione (CLIL) e promuovendo l’innovazione didattico-educativa e la didattica per competenze, così come previste nelle indicazioni nazionali per il curricolo. In coerenza con la “mission” della scuola, l’attività di programmazione didattico-educativa prevede, anche l’area dell’Inclusione che mira a prevenire e contrastare la dispersione scolastica, definendo azioni di recupero delle difficoltà, di supporto nel percorso scolastico, di valorizzazione delle eccellenze per la promozione del successo formativo di tutti gli alunni.

La nuova normativa si propone di adeguare completamente il sistema di istruzione italiano al quadro comune europeo delle competenze, come definito nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente che prevede una forte integrazione tra competenze in situazione di studio e di lavoro al fine, da un lato, di consentire una migliore coerenza tra istruzione, formazione e domanda di lavoro mediamente e altamente qualificata e, dall’altro, di favorire la mobilità geografica e sociale dei giovani europei che devono inserirsi in un mercato del lavoro sempre più settorializzato e in costante evoluzione. Pertanto al fine di indirizzare la progettazione didattica curricolare (ordinaria e di potenziamento) ed extracurricolare della scuola secondaria di secondo grado, l’ istituto Omnicomprensivo, ha elaborato un piano di certificazione delle competenze valutando:

• asse dei linguaggi
• asse storico-sociale
• asse matematico
• asse scientifico-tecnologico.

Al termine del primo biennio, del secondo biennio e quinto anno, agli studenti dei vari indirizzi della scuola secondaria di secondo grado viene rilasciato un Certificato delle competenze, che contiene la valutazione delle stesse secondo tre livelli.

Livello A LIVELLO AVANZATO:

lo studente svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando
padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità. Sa proporre e sostenere le proprie
opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli.

Livello B LIVELLO INTERMEDIO:

lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte
consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilita acquisite.

Livello C LIVELLO BASE:

lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali.

Livello NR

Nel caso in cui non sia stato raggiunto il livello base, è riportata l’espressione ”livello base non raggiunto”, con l’indicazione della relativa motivazione.

I Dipartimenti elaborano le programmazioni disciplinari entro il mese di settembre tenendo conto degli obiettivi di competenza dell’area comune e specifica di ogni indirizzo. A tale programmazione fanno riferimento le programmazioni dei consigli di classe e le programmazioni curricolari individuali. In base alla L. 107/2015, che prescrive l’innalzamento dei livelli di istruzione e di competenza delle studentesse e degli studenti (comma 1 art. 1) e il potenziamento dell’offerta formativa (comma 7 art. 1), tale progettazione didattica si servirà di tutti gli strumenti dell’autonomia scolastica, la cui attuazione richiede il ricorso a metodologie didattiche ed educative innovative. Sulla base di quanto esplicitato l’Istituto Omnicomprensivo stabilisce gli obiettivi formativi da raggiungere alla fine del primo biennio,secondo biennio e quinto anno distinti in :

• obiettivi educativi che saranno valutati attraverso la tabella di comportamento a fine primo quadrimestre e secondo quadrimestre

• obiettivi didattici-cognitivi valutati attraverso le tabelle di competenze che ogni consiglio di
classe dovrà compilare a fine anno scolastico. Le tabelle di competenza, variabili a
seconda dell’indirizzo di studi, del primo biennio, secondo anno e quinto anno verranno allegate al PTOF.

2 Gennaio 2022, 14:31