ANPAL Servizi S.p.A.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 03.lug.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 03.lug.2019
Sei studenti dell’Istituto Alberghiero di Agnone andranno a Malta per un tirocinio in transizione di tre mesi
L’Opportunità nasce dalla stretta collaborazione tra Regione Molise, ANPAL Servizi e l’Istituto Omnicomprensivo ‘G.N. D’Agnillo’

Sei ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Agnone in provincia di Isernia partiranno il 28 luglio prossimo per Malta e seguire un percorso di tirocinio in transizione della durata di tre mesi.
L’opportunità nasce dalla relazione sviluppata da ANPAL Servizi con l’Assessorato all’istruzione e alla formazione della Regione Molise , con l’Istituto Alberghiero di Agnone e con la società RE-Attiva (Regione Europa Attiva).

Quest’ultima è un’organizzazione non-profit, che opera nei settori della progettazione europea, mobilità internazionale, formazione, orientamento, inserimento e re-inserimento nel mercato del lavoro, con lo scopo di favorire la dimensione europea dell’apprendimento, l’integrazione sociale nel rispetto delle diversità e per una politica occupazionale rivolta ad un contesto internazionale.

La qualità nell’implementazione dei percorsi di mobilità internazionale è garantita dalle Carte della Mobilità VET rilasciate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, rispettivamente, alla Regione Molise e alla Provincia di Campobasso, enti per i quali RE-Attiva progetta, coordina e gestisce, dal 2011, azioni di mobilità internazionale.

Grazie alla collaborazione tra questi soggetti, l’istituto Alberghiero è stato inserito nell’ambito degli interventi Erasmus + Vet, progetto PROMOL – Promoting Mobility for Employability, Entrepreneurship and Regional Tourism: azioni di mobilità internazionale a favore di studenti, neo diplomati e neo qualificati, di titolarità della Regione Molise e gestito dalla società RE-Attiva.
Il percorso rappresenta una grande opportunità per i neo diplomati di fare una esperienza lavorativa all’estero in un contesto multiculturale. L’esperienza di mobilità consiste in un tirocinio professionalizzante presso imprese e/o enti che operano nel comparto turistico-alberghiero, presso i quali i partecipanti potranno specializzare le competenze tecnico-professionali acquisite durante il percorso di studi e approfondire le conoscenze linguistiche, in particolare dal punto di vista della micro-lingua di settore.
Il percorso non prevede alcun costo per i ragazzi e la scuola.
Questa opportunità si inserisce nell’ambito di un percorso di alternanza che ha già visto i ragazzi delle IV e V dell’alberghiero coinvolti in un percorso formativo dedicato alla preparazione e somministrazione di cibi per celiaci, percorso nato dalla collaborazione tra l’Istituto ”G.N. D’Agnillo”, ANPAL Servizi e l’Associazione Italiana Celiachie del Molise. Grazie a questo percorso i ragazzi hanno acquisito conoscenze e competenze in un settore in forte espansione rappresentando un vero e proprio valore aggiunto per i loro CV.

17 Ottobre 2020, 16:26