Lezione di fuoco

Una "lezione di fuoco" questa mattina per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria "F. A. Marinelli" di Agnone.

30 Novembre 2023

Lezione di fuoco

Una “lezione di fuoco” questa mattina per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “F. A. Marinelli” di Agnone. A catturare l’attenzione dei bambini gli interventi di alcuni esperti della tradizionale ‘Ndocciata di Agnone: Gerardo Vecchiarelli, capogruppo dell’Associazione di tradizioni popolari “Capammonde e Capaballe”, Pietro Di Ciocco e Renzo Di Pasquo assemblatori di ‘ndocce e Domenico Meo, studioso esperto della tradizione della ‘Ndocciata e dei fuochi rituali. A loro va il sentito ringraziamento della scuola per la disponibilità e la passione con la quale hanno saputo coinvolgere i nostri alunni.
La lezione di stamattina rientra in un più ampio discorso che vede coinvolta l’intera cittadina nel percorso di valorizzazione delle tradizioni e dei riti del fuoco promosso dall’associazione “La ‘Ndocciata Patrimonio d’ Italia per la tradizione”, dal Comune e dalla Pro-Loco di Agnone. Ringraziamo la Dirigente Scolastica Dottoressa Maria Rosaria Vecchiarelli per aver reso possibile questa significativa esperienza.

30 Novembre 2023, 18:29